I costi e incentivi - I prezzi del FV sono diminuiti in modo continuo negli ultimi 10 anni, soprattutto in quei Paesi, come Germania e Giappone, dove programmi governativi mirati hanno favorito uno sviluppo eccezionale del mercato fotovoltaico. Oggi, in Italia, i sistemi connessi alla rete presentano un costo di 6.000 -7.000 €/kWp e la loro installazione è stata incentivata tramite programmi congiunti di Regioni e Ministero dell’Ambiente che assicuravano la copertura del 70% circa del costo totale tramite un finanziamento a fondo perduto.
Attualmente è in vigore, a livello nazionale, un sistema di finanziamento che incentiva non più il costo di installazione dell'impianto quanto la produzione di energia dall'impianto stesso.
(Per informazioni consultare il sito del Gestore del Sistema Elettrico: www.grtn.it)
Immettendo in rete l’energia elettrica prodotta dal sistema FV, conteggiata da un secondo apposito contatore, con il sistema di "net metering" o scambio sul posto,il “conto energia” remunera con una tariffa, a seconda della potenza degli impianti, per un periodo di 20 anni, l'energia prodotta.